QUANTO DEVI PEDALARE

per ricaricare il tuo smartphone?

Il progetto pensato dal FabLab Valle Sabbia per l’evento Torna facciamo Eco – la Settimana dell’Energia è una bicicletta che ti permette di ricaricare il tuo smartphone!
 
Niente è meglio di un po’ di sudore per capire quanto sforzo richiede produrre energia.
 
La bicicletta sarà installata davanti al Comune di Villanuova sul Clisi dal 12 al 17 Aprile e sarà possibile provare ad usarla nel rispetto delle norme vigenti.
 
Collega il tuo smartphone e comincia a pedalare!

 

LE FASI DEL PROGETTO

 

FASE 01: LA PROGETTAZIONE
 
La sfida posta dal Comune di Villanuova al team del FabLab è di trovare un modo per far comprendere il valore dell’energia.
 
La nostra idea è di realizzare una bicicletta che permetta di ricaricare uno smartphone: due oggetti comuni che si uniscono per dare origine a un’esperienza divertente e che arriva dritta all’obiettivo.
 
Innanzitutto abbiamo guardato progetti simili realizzati da altri, quindi abbiamo preparato degli schizzi e dei modelli 3D per capire come realizzare al meglio il progetto.

 

 

FASE 02: LA REALIZZAZIONE
 
Una volta definito il progetto ed acquisito il materiale necessario si passa all’azione, con la costruzione della struttura e la realizzazione della parte elettronica.
 
struttura della bicicletta ricarica smartphone struttura della bicicletta ricarica smartphone bicicletta ricarica smartphone

 

FASE 03: L’INSTALLAZIONE
 

Finita la struttura e montata l’elettronica, abbiamo fatto gli ultimi test prima di portare la nostra E_BIKE all’ingresso del Municipio di Villanuova, dove sarà disponibile fino a sabato 17 Aprile per chi vorrà provarla.
 

e_bike presso il municipio di Villanuova sul Clisi

 

 

Fablab Valle Sabbia

Via Casette C.B.O. 28
Villanuova sul Clisi (BS)
info@fablabvallesabbia.it

Associazione

FabLab Valle Sabbia è gestito dall’Associazione culturale Kakapolab – C.F. 96039540172 – P.Iva IT04301350981