Repair Café e Inaugurazione Terre Rare point

repair café marzo 2024 al fablab valle sabbia

Sabato 16 marzo torna il Repair Café, la nostra Festa della Riparazione. Dalle 14 alle 18 potrai portare un oggetto che non funziona più per provare a ripararlo con i nostri riparatori volontari, prenota il tuo posto a questo link.

Durante la festa inaugureremo il punto di raccolta di cellulari e tablet non più riparabili, aderendo alla Campagna “Terre Rare” del Jane Goodall Institute Italia.

Terre rare e metalli preziosi verranno recuperati dai device e rivenduti con una doppia finalità: diminuire l’inquinamento ambientale e lo sfruttamento della manodopera, spesso minorile, necessari per la produzione di nuovi circuiti elettronici e supportare la Casa del bambino Sanganigwa del Jane Goodall Institute, finanziando l’istruzione dei ragazzi ospitati nell’orfanotrofio tanzaniano.

Alle ore 16:00 saranno presenti dei volontari dell’associazione bresciana 5R Zero Sprechi per presentare il progetto “Terre rare”, da loro promosso nella nostra provincia con l’appoggio del comitato bresciano dell’Unicef, ma potrai portare i tuoi smartphone e tablet non più utilizzabili anche nei prossimi mesi durante l’apertura del FabLab o i Repair Café.

FabLab Valle Sabbia ha deciso di aderire a questo progetto per offrire un’ulteriore opportunità in Valle Sabbia per ridurre i rifiuti e prendersi cura dell’ambiente e delle persone.

ATTENZIONE!

Se doni un CELLULARE APPLE ricorda di RIMUOVERE LE TUE INFORMAZIONI PERSONALI uscendo da iCloud, iTunes Store e App Store.

• Se usi iOS 10.3 o versioni successive, tocca Impostazioni > [il tuo nome]. Scorri verso il basso e tocca Esci. Inserisci la password del tuo ID Apple e tocca Disattiva.
• Se usi iOS 10.2 o versioni precedenti, tocca Impostazioni > iCloud > Esci. Tocca di nuovo Esci, quindi tocca Elimina da [dispositivo] e inserisci la password del tuo ID Apple. Quindi vai su Impostazioni > iTunes Store e App Store > ID Apple > Esci.

Non c’è questa necessità, invece, per i cellulari di tutti gli altri produttori: la ditta che ci aiuta nel riciclo è certificata e garantisce la cancellazione dei dati personali dal cellulare prima di ogni altra azione.

Recommended Posts