Repair Café – Festa della riparazione – giugno 2022

cafè repair fablab giugno 2022

Sabato 18 giugno 2022 dalle 14 alle 19

Porta i tuoi oggetti che non funzionano più, i nostri riparatori volontari proveranno ad aggiustarli 

 

Ogni anno vengono portate in discarica migliaia di tonnellate di oggetti che sarebbero riparabili. Il problema è che non si sa come aggiustarli e spesso acquistarne di nuovi sembra più semplice e conveniente.

Da qui nasce l’idea del Repair Cafè, un’esperienza che da più di dieci anni si diffonde in tutto il mondo.

 

cafè repair fablab giugno 2022

 

Il 18 giugno il FabLab Valle Sabbia di Villanuova sul Clisi si trasformerà in un Repair Cafè: sarà una vera e propria Festa della Riparazione durante la quale dei riparatori volontari si prenderanno cura degli oggetti rotti portati dal pubblico; ognuno potrà vedere come effettuare la riparazione, spiegata passo passo dai riparatori, per poterla ripetere autonomamente in futuro in caso di necessità e, perché no, per condividere la conoscenza acquisita anche con parenti e amici.

 

Si proveranno a riparare computer (hardware e software), giocattoli, oggetti elettronici, piccoli oggetti, piccoli elettrodomestici e vestiti.

Condividiamo le conoscenze, riduciamo i rifiuti e prendiamoci cura del nostro pianeta! 

 

COME FUNZIONA

L’evento si svolgerà dalle 14:00 alle 19:00 presso il FabLab Valle Sabbia in via Casette C.B.O. 28 a Villanuova sul Clisi (dietro l’Italmark); per organizzare al meglio la giornata è gradita la prenotazione, ma l’accesso è libero e aperto a tutti.

 

Se vuoi prenotarti compila questo modulo scrivici a info@fablabvallesabbia.it indicando l’oggetto che porterai.

Le riparazioni sono effettuate gratuitamente dai nostri volontari, ma se vorrai lasciare un’offerta… grazie! Verrà totalmente reinvestita nel progetto.

 

 

 

PROGRAMMA

Ore 14:00 Inizio delle attività di riparazione
Ore 18:30 Aperitivo conviviale

 

 

Recommended Posts