Ti piace riparare le cose?

Cerchiamo nuovi volontari

Ti piace riparare le cose? Anche a noi! Per ridurre gli sprechi e dare una nuova possibilità agli oggetti prima di buttarli abbiamo dato il via al Repair Café, una vera e propria festa della riparazione.

 

La prima edizione del Repair Café a ottobre dello scorso anno è stata un successo, per questo cerchiamo nuovi riparatori che vogliano unirsi a noi. Stiamo organizzando una nuova festa a maggio a Villanuova sul Clisi. Se vuoi passare una bel sabato pomeriggio in compagnia, provando a riparare oggetti insieme ad altri appassionati come te scrivici a info@fablabvallesabbia.it o chiamaci al 371 577 5896, ti spiegheremo tutto nel dettaglio.

 

Se non sai riparare oggetti ma ti piace l’idea di essere parte di questa iniziativa, puoi aiutarci nella postazione dell’accoglienza e nella gestione dell’evento, siamo felici di averti a bordo. Scrivici a info@fablabvallesabbia.it o chiamaci al 371 577 5896.

 

 

Quali oggetti ripariamo?

 

Piccoli elettrodomestici, computer, smartphone, vestiti, oggetti meccanici, biciclette.

Se sai riparare uno di questi oggetti, puoi provare a fare il riparatore volontario.

 

 

Quanto impegno è richiesto a un riparatore volontario?

 

Siamo tutti volontari, facciamo i riparatori per passione, occasionalmente organizziamo una festa della riparazione durante la quale facciamo del nostro meglio. Le riparazioni vengono fatte a titolo gratuito, a volte riusciamo a riparare gli oggetti, altre volte no. Nessun problema! 

In genere il Repair Café – Festa della Riparazione – dura 5 ore di un sabato pomeriggio, puoi partecipare per tutta la durata della festa o dare disponibilità per qualche ora, a seconda delle tue possibilità.

 

 

Come funziona il Repair Café?

 

Repair Café – Festa della Riparazione – è un evento durante il quale le persone possono portare i loro oggetti rotti per provare a ripararli insieme ai riparatori volontari. Al fianco dei riparatori capiscono come funzionano e come ripararli, per poter ripetere la riparazione in autonomia in futuro o anche insegnare a qualcun altro, in un circolo di conoscenza e buone pratiche. 

La riparazione è gratuita, chi vuole può lasciare un’offerta. L’obiettivo è ridurre i rifiuti e sensibilizzare le persone sulla possibilità di riparare le cose invece di buttarle.

 

Se anche tu condividi questi principi e vuoi provare ad aiutarci, scrivici a info@fablabvallesabbia.it o chiamaci al 371 577 5896.

 

Fablab Valle Sabbia

Via Casette C.B.O. 28
Villanuova sul Clisi (BS)
E. info@fablabvallesabbia.it
T. 371 577 5896

Associazione

FabLab Valle Sabbia è gestito dall’Associazione culturale Kakapolab – C.F. 96039540172 – P.Iva 04301350981 – postmaster@pec.fablabvallesabbia.it